giovedì 15 luglio 2010

Emozioni

Girare per Hanoi è un'emozione continua...Stiamo visitando tutti i luoghi in cui siamo stati con Mattia che ci chiede e sembra ripercorrere davvero tutte le tappe della sua storia. Siamo stati das Pane e Vino dove andavamo a mangiare quando siamo venuti a prenderlo: ha voluto vedere le cameriere che fungevano un po' da baby sitter e lo prendevano in braccio per coccolarlo poi si è intrattenuto a chiacchiere con loro e con i camerieri in uno strano misto idioma italo-anglo-vietnamita in cui lui raccontava barzellette inventate e loro non si sa perchè ridevano come pazzi!!! Chissà cosa capivano! Stasera eravamo a passeggio per il lago di Hoan Kiem ed un signore anziano vedendolo ha voluto abbracciarlo e baciarlo. A Mattia che ci chiedeva perchè abbiamo detto che lo faceva perchè lui era un vietnamita e lui tutto contento ci ha detto che forse quel signore lo aveva visto nascere!Credo davvero che abbiamo un grande debito di riconoscenza verso questa città che ci ha resi genitori e davvero ci ha fatto il dono più bello che potessimo desiderare!Mattia è molto curioso e felice di essere coccolato da tutti e di essere vietnamita tanto che racconta a tutti (in italiano) che lui e la sorella sono nati in Vietnam. Ormai sembra di casa...scorazza per Hanoi come fosse al Parco Alberodoro, ferma i taxi con la mano, qundo vogliono venderci qualcosa risponde: "No tank you", ringrazia dicendo "Mille tank you"...insomma fa proprio ridere. Al gestore del ristorante Luna D'Autunno con cui si intrattiene, stasera gli ha proposto di cambiare il menù e fare un menù di schifezze per fare una festa per gli orchi a base di occhi di serpente e moccolo, ha detto che starebbe volentieri qua in Vietnam a fare le pizze ma non può perchè lui in Vietnam c'è già stato da piccolo e poi perchè ha degli impegni: deve iniziare la scuola Collodi.
Hanoi non è cambiata molto, almeno nel centro, c'è lo stesso allegro caos di motorini, i negozi sono rimasti più o meno gli stessi, anche se siamo andati a cercare un ristorante in cui mangivamo, il Leon D'Oro e al suo posto c'era un negozio di fiori. Ci è sembrato stranissimo!!
Insomma quante emozioni!!!

1 commento:

  1. Manco da alcuni giorni dal blog e noto con piacere che ve la state spassando proprio bene!!!cio' vuol dire che i bimbi vi consentono di fare e vedere un sacco di cose...!immagino Mattia mentre fa la guida e racconta le barzellette e chissa che impegno parlare tante lingue.Le foto che pubblicate sono bellissime cosi' come i bimbi con le loro espressioni .Non vediamo l'ora di conoscere Stella e di sentire da Mattia la sua impressione sul Vietnam.Abbiamo sentito nonna Olga e confermiamo anche noi che non vede l'ora di riabbracciarviUn abbraccio a tutti.

    RispondiElimina